inSun Basic. Come creare un progetto in 90 secondi [tutorial]

inSun Basic è la versione lite, studiata appositamente per rendere il processo di progettazione più semplice e veloce.
In questo tutorial vedremo come creare un progetto in 90 secondi.

Il piano Basic di inSun è una versione lite studiata appositamente per rendere il processo di progettazione più semplice e veloce. La funzionalità di base per lo sketch è invariata rispetto alla versione precedente, ed è identica alle versioni PRO e BUSINESS. In questo tutorial vedremo come creare un progetto in 90 secondi con inSun Basic.


Primo step: costruzione dell’edificio

La prima cosa da fare nella piattaforma di progettazione di impianti fotovoltaici inSun è costruire un edificio. Andiamo a selezionare la tipologia di edificio impostando l’altezza della nostra falda o imputando direttamente l’angolo delle nostre falde.

[shortcuts] tenendo premuto CTRL il sistema propone l’ortogonalità tra i segmenti.

Tramite la trasparenza possiamo posizionare dei camini. Le dimensioni possono essere definite preventivamente o anche in un secondo tempo in modo dinamico. Ne posizioneremo due.


Secondo step: posizionamento moduli

Togliamo la trasparenza dell’oggetto dell’edificio, e siamo pronti per andare a posizionare i nostri moduli.

Si accede quindi alla libreria, dove in questo caso abbiamo dei componenti custom. La funzione di posizionamento “fitting automatico” viene attivata di default, ma volendo possiamo andare ad impostare anche una potenza desiderata. In questo caso vogliamo un impianto da 3 kilowatt e il sistema andrà a posizionare un numero di moduli adeguato. Tramite gli allineamenti possiamo decidere la disposizione dei moduli.


Terzo step: completamento progetto

Il progetto è praticamente completo, possiamo accedere ai dati di produzione energetica che nella versione Basic vengono forniti in una forma semplificata. Sono dati indicativi, che comunque si basano su dati orari, per cui assolutamente affidabili.

I dati della nostra produzione energetica sono indicati per mese in kilowattora. È possibile salvare l’output in documentazione e tornare nella nostra scena.

Tramite la funzione “Share via App” è possibile condividere il progetto con chiunque vogliamo: selezioniamo prima un documento, in questo caso il sommario salvato, clicchiamo su >get link  >copy url, dopodichè, su dispositivi mobili o sul computer, possiamo analizzare e condividere il progetto.


inSun App è disponibile negli store Google, Apple e Windows.


Video tutorial

Newsletter

Don't miss all the latest news, sign up now.

Engorithm SA, Via Cantonale 89, 6595 Riazzino, Switzerland |
CHE-140.514.464