ISIDORO® SYSTEM sistemi anti volatili per impianti fotovoltaici

L’infestazione di piccioni, merli, rondini e altri volatili è una problematica che molti edifici con impianti fotovoltaici devono affrontare, specialmente nei centri cittadini. Grazie al pettine dissuasore per volatili Isidoro® System, estremamente adattabile alla falda del tetto, i pannelli solari o fotovoltaici saranno al sicuro dai volatili infestanti.

Installare un sistema anti volatili per l’impianto fotovoltaico è molto importante, perché l’accumulo di guano nel tempo influisce negativamente sulla produzione dell’impianto, generando una perdita e quindi diminuendo l’efficienza dell’impianto.
Inoltre, la presenza di volatili e nidificazione sotto i pannelli causa facilmente surriscaldamento perchè manca il necessario flusso d’aria che permette di dissipare il calore.

Oltre all’efficienza dell’impianto, si possono verificare altri problemi dati dal deposito di guano, detriti ed eventualmente volatili deceduti, che creano conseguenze di tipo igienico-sanitario e di ostruzione nei canali delle tegole e nelle gronde.

Come inserire Isidoro® System sull’impianto

inSun consente di posizionare sistemi anti volatili Isidoro® System e generare la conseguente distinta dei componenti. Per poter accedere a questa nuova funzione e utilizzare i prodotti integrati in INSUN è sufficiente cliccare sull’icona  ed accedere alla relativa interfaccia.

La piattaforma ci propone i prodotti Isidoro® System, con 2 opzioni:

  • IMPIANTO NUOVO
  • IMPIANTO INFESTATO

Selezionando le opzioni è possibile visualizzare i datasheet con scheda prodotto, dettaglio componenti (pettine in acciaio inox e morsetti), sistemi e istruzioni di montaggio.

L’IMPIANTO INFESTATO, a differenza dell’IMPIANTO NUOVO include un sistema molto più rigido ed efficace e diventa di fatto impenetrabile per qualsiasi volatile.

L’algoritmo che calcola e posiziona il sistema anti volatili Isidoro® System è particolarmente evoluto. É in grado di seguire tutto il perimetro dell’impianto, sia esterno che interno (in caso per esempio di finestrature) e calcolare in modo puntuale tutto il sistema utilizzando geometrie estremamente complesse.

È possibile individuare e quindi calcolare qualsiasi via d’accesso per i volatili che superi una certa soglia che abbiamo definito, anche di pochi centimetri.

Visualizzata l’anteprima, è possibile esportare il sistema in una distinta degli elementi utili a realizzare l’impianto di anti intrusione, compresi i morsetti. Il calcolo dei morsetti è molto evoluto perché tiene in considerazione anche eventuali morsetti già presenti sull’impianto che si possono quindi riutilizzare.

Come succede per i pettini antri intrusione, anche per i morsetti possiamo modificare il colore per uniformarli all’impianto.

Infine, possiamo esportare il progetto e, aspetto molto importante, possiamo richiedere direttamente al produttore una quotazione del sistema anti volatili.


Isidoro® System è un’ottima soluzione nel caso di problemi con i volatili. Garantito fino a 25 anni, facile da progettare ed estremamente efficace sia per nuovi impianti che per impianti già infestati.

Contattaci

Newsletter

Don't miss all the latest news, sign up now.

Engorithm SA, Via Cantonale 89, 6595 Riazzino, Switzerland |
CHE-140.514.464