VideoTutorial inSun

La via più rapida per prendere confidenza con gli strumenti della piattaforma.

Capitolo 1 – Creazione di un nuovo progetto


In questo tutorial vedremo come iniziare a muoversi all’interno del mondo inSun. Saper creare un nuovo progetto, è il primo passo per chiunque stia iniziando ad utilizzare questo software.

Capitolo 2 – Modalità di sketch


Lo strumento di sketch è il comando fondamentale per realizzare un edificio o per delimitare un’area di progettazione. In questo tutorial vedremo insieme come sfruttare al meglio questa modalità.

Capitolo 3 – Creazione edifici in 3D con tetto a falda


La creazione degli edifici in 3D è un passaggio fondamentale per il posizionamento dei moduli fotovoltaici sulla copertura. In questo tutorial, scopriremo come realizzare edifici con tetto a falda.

Capitolo 4 – Creazione edifici in 3D con tetto piano


La creazione degli edifici in 3D è un passaggio fondamentale per il posizionamento dei moduli fotovoltaici sulla copertura. In questo tutorial, scopriremo come realizzare edifici con tetto piano.

Capitolo 5 – Posizionamento degli ostacoli


Il posizionamento degli ostacoli è un passaggio molto importante ai fini di una corretta analisi degli ombreggiamenti. In questo tutorial, vedremo come posizionare correttamente oggetti ombreggianti all’interno della nostra scena.

Capitolo 6 – Prodotti e cataloghi


Una volta realizzate le aree destinate all’istallazione dei pannelli, bisogna sapere come muoversi all’interno dei cataloghi e come utilizzare i prodotti che ne fanno parte. In questo tutorial vedremo nel dettaglio come fare.

Capitolo 7 – Posizionamento dei moduli su tetto piano


Saper posizionare correttamente i moduli su un tetto piano è fondamentale ai fini di una regolare progettazione su questo tipo di copertura. In questo tutorial, vedremo esattamente come fare.

Capitolo 8 – Posizionamento dei moduli su tetto a falda


Saper posizionare correttamente i moduli su un tetto a falda è fondamentale ai fini di una regolare progettazione su questo tipo di copertura. In questo tutorial, vedremo esattamente come fare.

Capitolo 9 – Configurazione elettrica semplice


La configurazione dell’impianto elettrico è una parte fondamentale per qualunque tipo di progetto. In questo tutorial, vedremo insieme come completare correttamente una configurazione elettrica di livello base.

Capitolo 10 – Configurazione elettrica avanzata


La configurazione dell’impianto elettrico è una parte fondamentale per qualunque tipo di progetto. In questo tutorial, vedremo insieme come completare correttamente una configurazione elettrica di livello avanzato.

Capitolo 11 – Sommario ed esportazione documenti


Una volta completato il progetto dell’impianto fotovoltaico, possiamo passare allo studio e all’esportazione dei documenti prodotti. In questo tutorial, vedremo insieme come fare.

Capitolo 12 – Autoconsumo e piano di rientro


In questo tutorial, vedremo insieme come andare a gestire al meglio la parte documentale inerente l’autoconsumo e la parte finanziaria.

Capitolo 13 – Impianti con sistema di accumulo


In molti degli impianti fotovoltaici che andremo a progettare, avremo la necessità di prevedere un sistema di accumulo. In questo tutorial, vedremo insieme come comportarci al fine di installare un sistema efficiente.

Capitolo 14 – Come modificare un progetto


Una volta ultimato un progetto, potrebbe presentarsi l’esigenza di andare ad effettuare alcune modifiche su quanto realizzato. In questo tutorial, vedremo insieme come intervenire sui progetti salvati, evitando di ricominciare la progettazione.

Capitolo 15 – Come utilizzare le canaline


Una volta realizzata la configurazione elettrica, potremmo renderci conto che la distribuzione dei cavi non è stata realizzata come ci saremmo aspettati. In questo tutorial, vedremo come inserire le canaline all’interno della progettazione, in modo da rendere la distribuzione dei cavi idonea al progetto.

Faq inSun

La prima piattaforma dedicata allo sviluppo di progetti fotovoltaici.

1. Quali sono i nuovi piani di inSun?

I nuovi piani inSun sono tre: Basic, Pro e Business. È previsto inoltre un piano Enterprise per lo sviluppo personalizzato delle White Label. 

2. Quando sarà possibile acquistare i nuovi piani inSun?

I nuovi piani inSun saranno disponibili per l’acquisto a partire dal 03/07/23

3. Sono previste delle promozioni per l’acquisto dei nuovi piani inSun?

Certamente. Se acquisti entro il 17/07/23 puoi accedere alla PROMO 30% che prevede uno sconto del 30% per i primi 3 mesi oppure uno sconto del 30% sul primo anno. 

4. Se non acquisto un pacchetto, cosa succede al mio profilo?

Se non acquisti un piano PRO o BUSINESS, il tuo profilo viene associato automaticamente al piano BASIC.

5. Entro quando devo acquistare i piani per evitare di diventare un profilo BASIC?

Per evitare di diventare un profilo BASIC dovrai acquistare un piano entro il 17/07/23. Dopo tale data, tutti i profili che non avranno acquistato un piano PRO o BUSINESS diventeranno automaticamente profili BASIC.

6. Cosa succede ai miei progetti se divento un profilo BASIC?

Se non acquisti un piano PRO o BUSINESS entro il 17/07/23, diventi automaticamente un profilo BASIC. Potrai accedere a tutti i tuoi progetti, manterrai tutta la documentazione salvata precedentemente, potrai accedere all’editing della “Creazione edificio 3D” e alla “Scelta dei componenti”, ma non avrai accesso ai componenti elettrici e alle strutture. Inoltre, non potrai accedere alla libreria dei tuoi moduli custom.

7. Cosa prevede il piano BASIC?

Il piano BASIC è una licenza light, che ti permette di creare rapidamente un progetto 3D utilizzando le librerie dei moduli dei maggiori produttori e potrai creare moduli custom. Non potrai accedere alle funzionalità di progettazione elettrica. Potrai creare un summary con la stima approssimativa della produzione del tuo impianto.

8. Posso cambiare il piano a cui è associato il mio profilo?

Certamente, puoi fare upgrade o downgrade del tuo profilo in ogni momento.

9. Cosa succede se esaurisco la Potenza Totale prevista per il mio piano?

Se esaurisci la Potenza Totale Mensile prevista per il tuo piano, avrai la possibilità di salvare il progetto in esecuzione. La potenza in eccesso rispetto al tuo piano verrà detratta dalla Potenza Totale del mese successivo.

10. Posso attivare la modalità Collaborazione Progetto con un team di lavoro?

Certamente. Con i piani PRO e BUSINESS puoi attivare la Modalità Collaborazione Progetto con un team di persone. Chi ha creato il progetto resterà l’unico proprietario.

11. Sono previste le multilicenze?

Certamente, sono previste Multilicenze da 2 a 5 utenze, con uno sconto fino al 25% sul costo annuale. Le Multilicenze sono disponibili sui piani annuali PRO e BUSINESS. Per richieste maggiori di 5 utenze si prega di contattare sales@insunhub.com.

12. Come faccio ad acquistare un piano PRO o BUSINESS se non sono un utente inSun?

Accedi a https://www.insun.cloud/InSun/Account/Login e registrati. In questo modo il tuo piano BASIC è attivo.
Poi accedi al tuo ACCOUNT, completa la sezione PROFILE e compila la sezione BILLING con i dati di fatturazione e scegli il tuo piano inSun.

13. Come faccio ad acquistare un piano PRO o BUSINESS se sono un utente inSun?

Accedi al tuo ACCOUNT, completa la sezione PROFILE e compila la sezione BILLING con i dati di fatturazione e scegli il tuo piano inSun.

14. Come faccio ad inserire il codice di attivazione della Multilicenza?

Crea o accedi al tuo ACCOUNT, completa la sezione PROFILE e compila la sezione BILLING con i dati di fatturazione.
Seleziona il tuo piano inSun mensile o annuale.
Inserisci il CODICE DI ATTIVAZIONE che hai ricevuto via mail nel campo “Inserisci il tuo voucher per aggiornare il prezzo”.
Questa procedura deve essere eseguita per ogni licenza acquistata.

15. Che requisiti deve avere il computer con il quale si lavora?

Gli unici requisiti sono: una buona connessione internet ed un computer con scheda grafica che supporti le Web GL.
Clicca qui per testare il tuo dispositivo https://get.webgl.org/webgl2/

16. Per progetti di dimensioni rilevanti è possibile effettuare lo studio degli ombreggiamenti dei moduli e il calcolo dei cavi?

Il calcolo degli ombreggiamenti è limitato a 2000 moduli per una semplice ragione: facciamo analisi su ogni singola cella e utilizzando un modulo da 144 celle per 2000. Diventa un’analisi con una nuvola di punti molto grande. Questo fa sì che si esaurisca facilmente la memoria del browser e il sistema non riesce a risolvere la richiesta. Ecco perchè questa limitazione a 2000 moduli, che oggi con le taglie dei moduli equivale a circa 1 MW, riteniamo sia sufficiente.

La soluzione alla gestione dei grandi impianti la si risolve creando sotto impianti che sono solitamente relazionati alla grandezza dell’inverter.

Cioè se devo fare l’impianto da 1 MW, decido di usare un inverter da 250 kW, saranno 4 sotto impianti da 250 kW.
Sui 250kW posso fare tutte le analisi, la configurazione elettrica, le stringhe e tutto quello che serve per la definizione puntuale del progetto.

Poi il progetto globale non è nient’altro che la moltiplicazione di questi risultati.

Su un altro livello posso creare un layout dove, a mero scopo di visualizzare l’impianto completo su un livello separato, posso fare tutta la gestione layout al completo dell’impianto, senza ovviamente andare nel dettaglio delle analisi e della parte elettrica che ho già fatto nel singolo sotto impianto da 250kW.

Contatta inSun

Newsletter

Don't miss all the latest news, sign up now.

Engorithm SA, Via Cantonale 89, 6595 Riazzino, Switzerland |
CHE-140.514.464